Quanti caffè possiamo bere al giorno? Sveliamo l’arcano

Quanti caffè possiamo bere al giorno? Sveliamo l’arcano

Due, quattro o sei caffè? Se siete amanti dei chicchi almeno una volta vi siete chiesti quanti caffè si possono bere al giorno. In questo articolo vi parliamo delle dosi da assumere, dei benefici e degli effetti indesiderati di questa antica bevanda. 


Il caffè è la bevanda stimolante più famosa al mondo e con il tempo la sua importanza è cambiata: da semplice fine pasto per coronare momenti conviviali e fugaci incontri, a intensa pausa di godimento e astrazione dalla frenesia che accompagna, spesso, le nostre giornate. Gli abituè non rinunciano al consumo di due o più tazzine della bevanda stimolante durante la routine; sappiamo però, quanti caffè possiamo bere al giorno? Scopriamolo insieme per vivere in serenità l'attimo di un break e rimanere in salute ed energici.  

Quanto tempo rimane nell’organismo la caffeina?

Prima di svelarvi il numero ideale di caffè da assumere al giorno facciamo una premessa: concedersi più tazzine può essere una tentazione per molti, bisogna però tenere a mente che il caffè contiene caffeina, sostanza che rimane in circolo nell’organismo almeno per quattro ore. Ergo, se consumate  sei tazzine, la caffeina sarà presente nel vostro corpo per ventiquattro ore. Ogni persona, naturalmente, risponde in modo differente agli effetti, però è utile ricordare la presenza di questa sostanza nel caffè, perché se da un lato esistono dei benefici per la salute, dall’altro lato ci sono anche quelli indesiderati.    

Quanti caffè bere al giorno?

Secondo gli studi dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), la quantità di caffeina che un adulto, senza particolari patologie, può assumere al giorno è di 400 milligrammi. Gli amanti delle cinque tazzine possono tirare un sospiro di sollievo, perché questa dose corrisponde circa a 4-5 tazzine di espresso (pare che un espresso da 60 ml ha circa 80 g di caffeina, mentre una tazza di caffè filtro da 200 ml ne ha circa 90 mg). Questi dati, escludono le donne in gravidanza o in fase di allattamento, che invece non devono superare i 200 milligrammi al giorno.

I benefici del caffè al giorno

Un consumo responsabile di caffè al giorno può comportare per il nostro organismo diversi benefici. Questi sono dovuti alla presenza nel chicco di antiossidanti insieme al potassio, al magnesio e vitamine, che possono ridurre gli stati infiammatori e proteggerci anche da malattie dell'apparato digerente. Tra i suoi giovamenti ci sono anche:

  • il miglioramento della capacità di concentrazione; 
  • il buon funzionamento cardiaco e nervoso;
  • la diminuzione dello stress;
  • l'accelerazione del metabolismo.

Ci sono anche loro, gli effetti indesiderati dei caffè 


La caffeina ha il potere di stimolare ed energizzare, però può avere anche degli effetti negativi sull’organismo, che variano da persona a persona. Se beviamo più di 4 tazzine al giorno gli effetti sulla maggior parte delle persone potrebbero essere: ipertensione, insonnia, tachicardia, mal di testa, irritabilità e tremori muscolari. 

Il caffè dunque, va consumato con parsimonia per godersi fino in fondo i benefici. Noi di Mikah caffè, crediamo in una pausa vissuta intensamente e dal 1984 vi teniamo compagnia in 46 Paesi con le nostre miscele ricercate da gustare in diverse formule: dal caffè in grani da macinare, alle capsule pratiche, allo Specialty in bustine monodose, fino al caffè macinato per moka o macchina del caffè e bio organico sostenibile. Una scelta varia, per soddisfare tutte le vostre esigenze e garantire sempre la qualità di un aroma inconfondibile dalle note fruttate, forti o profumate ad ogni tazzina.  


Post meno recenti